Get Adobe Flash player

Presso l'aula consiliare del Comune di Mercogliano, Sabato 25 Febbraio 2012, alle ore 17.30, si svolgerà il convegno dal titolo "LA CANZONE DI ZEZA: ORIGINI ED EVOLUZIONI".

Il convegno organizzato dall'Associazione LA ZEZA di Mercogliano, patrocinato dal Comune di Mercogliano, in collaborazione con l'UNPLI Provincia di Avellino, Misericordia del Partenio, Pro Loco di Mercogliano, vedrà la partecipazione delle rappresentanze delle ZEZE Irpine, delle Associazioni e delle Pro-Loco.

Interverranno, alla presenza del maestro Roberto De Simone, dopo il saluto del Sindaco Massimiliano Carullo:

Leggi tutto: LA CANZONE DI ZEZA : ORIGINI ED EVOLUZIONI

Venerdì 25 febbraio 2011 la ZEZA di Mercogliano sarà alla ribalta Nazionale attraverso la trasmissione televisiva della RAI Radio Televisione Italiana ospiti del programma Geo & Geo - Cose dellAltro Geo che sarà trasmessa su Rai Tre dalle ore 16:45.

Prima della registrazione effettuata il 16 febbraio,  l'abbraccio con Pippo Baudo il noto ancor man televisivo che si è detto compiaciuto della originale allegoria proposta ed organizzata dai Giovani Mercoglianesi dell'Associazione ZEZA.

Nel corso della trasmissione, oltre all'introduzione della tradizionale rappresentazione folcloristica della ZEZA, interpretata da Gioacchino Acierno, Luca Dello Russo, Mario Cerchione, Angelo Guerriero, sono state presentate le bellezze della città a cura di Angela Carbone e dei prodotti tipici locali a cura dello Chef Erminio Marra.

MERCOGLIANO  è infatti stata scelta dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) in quanto aderente a Res Tipica, la rete nata per promuovere i comuni attraverso la loro identità fatta di tradizioni, tutela della biodiversità e turismo enogastronomico, di cui Mercogliano  fa parte in quanto "Città della Nocciola" associazione Nazionale che attraverso il Presidente, Prof. Rosario D'Acunto, si adopera per la promozione, tutela e salvaguardia delle tipicità locali.

Leggi tutto: Pippo Baudo abbraccia la Zeza di Mercogliano nel 2011